Ultima modifica: 26 Aprile 2021

Il progetto di scienze della scuola Cavedoni selezionato per Science on Stage 2021

Il progetto di scienze sul Dna svolto dalla V°A della scuola Cavedoni di Levizzano ha superato la selezione italiana del Festival Science On Stage, che si propone di individuare progetti didattici innovativi per l’insegnamento delle scienze (fisica, chimica, biologia, astronomia, matematica o tecnologia, scienze della Terra).

Il laboratorio didattico, svolto dalle maestre Simona Donnini e Marilina Carbone in collaborazione con gli esperti Barbara Paltrinieri e Massimiliano Barbieri, è fra i 30 progetti selezionati in tutta Italia fra le scuole primarie e secondarie che a Settembre a Faenza si contenderanno la platea internazionale di Science on Stage Europa, il grande palcoscenico internazionale per la didattica della scienza, in programma a Praga a marzo 2022.

Il progetto degli alunni di Levizzano, “Dna, Rna, eliche GENIali”, è nato dall’idea di condurre i bambini in una sorta di viaggio dentro al nucleo della cellula, a esplorare il patrimonio genetico di un organismo vivente. Con un semplice esperimento i bambini sono stati guidati a estrarre il Dna da cellule di una banana e poi, utilizzando un exhibit su grande scala, sono stati aiutati a comprendere come avviene la lettura e la trascrizione del codice genetico per la formazione delle proteine. Le informazioni raccolte sono state, infine, sintetizzate in una mappa concettuale on line interattiva.

Complimenti ai nostri alunni, agli insegnanti e agli esperti che li hanno accompagnati! Un ringraziamento a Loris Tagliazucchi, che ha documentato con splendide fotografie e riprese video, tutto il percorso didattico.

Maggiori informazioni sul sito di Science on Stage all’indirizzo https://www.science-on-stage.it/it/

4,333 total views,  97 views today